Ore 11.00 – L’Aquila, Sala Conferenze Palazzo Margherita
Programma perdonanza
Venerdì 22 agosto
Cerimonia passaggio di consegne Dame e Giovin Signore
La Dama della Bolla, il Giovin Signore e la Dama della Croce della 725esima edizione ricevono, dagli omologhi di quella precedente, l’astuccio in cui per secoli è stata custodita la Bolla del Perdono di Papa Celestino V, il ramo d’ulivo che aprirà la Porta Santa della basilica di Santa Maria di Collemaggio e il cuscino con la croce che porteranno durante il Corteo Storico.
Sabato 23 agosto
Ore 9.00 – L’Aquila, Palazzo dell’Emiciclo – Sala Ipogea
IV Convegno Teologico-Pastorale
“Celestino V e la cultura del perdono. Il Cammino della vita cristiana in un intreccio di speranza e pazienza”. Organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Fides et Ratio” dell’Arcidiocesi dell’Aquila.
Ore 20.00 – L’Aquila, Piazza del Palazzo
Inaugurazione e accensione del Tripode della Pace
Il Fuoco del Morrone, partito dall’Eremo di sant’Onofrio, dà l’avvio alle celebrazioni e rappresenta un richiamo ai valori universali di pace, riconciliazione e dialogo tra i popoli.
Ore 21.30 – Teatro del Perdono, Basilica di Collemaggio
Nel Tempo del Perdono
Dopo la solenne cerimonia di apertura, concerto inaugurale tra musica, parola e spiritualità, ideato e diretto da Leonardo De Amicis, con testi di Paolo Logli. Partecipano Raoul Bova, Lorena Bianchetti, Francesco Gabbani, Alex Britti, Amara, Gaetano Curreri con gli Stadio, Vittoriana De Amicis e Renato Zero. In scena l’Orchestra del Conservatorio “Alfredo Casella” e i cori riuniti della città.
Domenica 24 agosto
Ore 21.30 – Scalinata di San Bernardino
L’Aquila si veste di Stelle
Gala internazionale con étoile dal Royal Ballet di Londra, dal Birmingham Royal Ballet, dall’Opera di Vienna e Berlino, dalla compagnia Nacional de Danza di Madrid, dal Dutch National Ballet. Stelle di prima grandezza si esibiranno in repertori classici e anteprime mondiali. Presenta Beppe Convertini.
Lunedì 25 agosto
Ore (da definire) – L’Aquila, (luogo da definire)
Cerimonia di presentazione della Croce del Perdono
La croce, che da 24 anni viene realizzata dai maestri Laura Caliendo e Gabriele Di Mizio, rappresenta un pezzo unico realizzato e donato al Comune dell’Aquila, e quindi alla città, che ne fa a sua volta omaggio al Cardinale cui è demandata l’apertura della Porta Santa.
Ore 21.30 – Teatro del Perdono, Basilica di Collemaggio
La Perdonanza per i Giovani
Concerto con Tananai, artista tra i più amati dal pubblico giovane. Una serata pensata per offrire alle nuove generazioni uno spazio culturale aperto, partecipativo e coinvolgente.
Martedì 26 agosto
Ore 21.30 – Scalinata di San Bernardino
Musica e Teatro con Stefano De Martino
Spettacolo tra musica e parole con la regia e la conduzione di Stefano De Martino.
Mercoledì 27 agosto
Ore 18.00 – Sala Conferenza Palazzo Margherita
Premio del Perdono – cerimonia di conferimento
Il Comitato Perdonanza illustra la quarta edizione del Premio del Perdono, dedicato a uomini e donne che si impegnano quotidianamente nella difesa dei più deboli, nel dialogo tra culture diverse, nelle azioni umanitarie, nella difesa dei diritti egualitari, nell’affermazione della pace e del progresso dei popoli. Partecipano il sindaco dell’Aquila e presidente del Comitato, Pierluigi Biondi, l’Arcivescovo coadiutore della città, Mons. Antonio D’Angelo, lo scultore orafo Paolo Mazzeschi e il Comitato Perdonanza.
Dalle ore 20.00 – Centro storico
L’Aquila Suona
Festival urbano con musica pop, folk, classica e jazz. Arti performative e teatro di strada animeranno cortili, vicoli e piazze della città in una grande festa collettiva.
Giovedì 28 agosto
Ore 10.00 – Sala Consiliare Palazzo Margherita
Cerimonia Città Gemellate
Il Comitato Perdonanza, incontra le città gemellate dell’Aquila arrivate in città per rafforzare il legame e partecipare al Corteo Storico.
Dalle ore 16.00 – Centro storico
Corteo della Bolla del Perdono
Centinaia di figuranti in abiti storici medievali accompagnano il documento redatto da Papa Celestino V nel 1294, con cui veniva istituita l’indulgenza plenaria. Figure principali del Corteo sono la Dama della Bolla, che reca il prezioso documento, il Giovin Signore, cui è affidato il ramo d’ulivo con il quale il Cardinale inviato dalla Santa Sede toccherà per tre volte la Porta Santa, e la Dama della Croce.
Ore 18.00 – Basilica di Collemaggio
Apertura della Porta Santa
Un rito solenne, presieduto quest’anno dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede, che segna l’inizio delle 24 ore in cui è possibile ottenere l’indulgenza plenaria, entrando pentiti e confessati attraverso la Porta Santa della Basilica.
Venerdì 29 agosto
Ore 18.00 – Basilica di Collemaggio
Celebrazione conclusiva e chiusura della Porta Santa
La Perdonanza si chiude con la celebrazione liturgica del 29 agosto e la chiusura della Porta Santa. Una cerimonia solenne che richiama migliaia di fedeli e conclude il periodo dell’indulgenza.
Sabato 30 agosto
Ore 21.30 – Teatro del Perdono, Basilica di Collemaggio
Concerto Finale: L’Aquila a un Tempo Nuovo
Concerto di chiusura diretto da Leonardo De Amicis con la partecipazione dell’Orchestra del Conservatorio “Alfredo Casella” e dei cori cittadini. Artisti ospiti: Antonello Venditti, Giuliano Sangiorgi, Brunori Sas, Francesca Michielin e Gianluca Ginoble.