Eremo Sant’Onofrio – Sulmona – L’Aquila
Programma perdonanza
Dal 16 al 23 agosto
Fuoco del Morrone - Il cammino del Perdono
Edizione per il Giubileo
Sabato 23 agosto
Ore 20.00 – Piazza del Palazzo
Accensione del Tripode della Pace
Cerimonia istituzionale di avvio della 731a Perdonanza Celestiniana da parte del presidente del Comitato Perdonanza, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi; il Fuoco del Morrone partito dall’Eremo di Sant’Onofrio, dà l’avvio alle celebrazioni.
Ore 21.30 – Teatro del Perdono
Un Canto per la Rinascita – Nel Tempo del Perdono
Concerto inaugurale tra musica, parola e spiritualità ideato e diretto dal Maestro Leonardo De Amicis con testi di Paolo Logli, realizzato all’Aquila per L’Aquila. Sul palcoscenico si avvicenderanno: Renato Zero, Amara, Francesco Gabbani, Alex Britti, Gaetano Curreri, Vittoriana De Amicis • Conduzione di Lorena Bianchetti • Testi interpretati da Mara Venier con l’orchestra del Conservatorio “Alfredo Casella” e i cori riuniti della città.
Domenica 24 agosto
Ore 21.30 – Scalinata di San Bernardino
L’Aquila si veste di stelle – Gala Internazionale di danza – V Edizione
presenta Beppe Convertini. Stelle di Prima grandezza si esibiranno in repertori classici e anteprime mondiali. Étoile dal Royal Ballet di Londra, dal Birmingham Royal Ballet, dall’Opera di Vienna e Berlino, dalla compagnia Nacional de Danza di Madrid, dal Dutch National Ballet.
Lunedì 25 agosto
Ore 11.00 – Palazzo Margherita
Conferenza Stampa di Presentazione della Croce del Perdono
a cura degli orafi aquilani Laura Caliendo e Gabriele Di Mizio
Ore 21.30 – Teatro del Perdono
La Perdonanza per i Giovani
TANANAI Calmocobra live estate 2025
Martedì 26 agosto
Ore 21.30 – Scalinata di San Bernardino
Stefano De Martino – MEGLIO STASERA QUASI ONE MAN SHOW
Mercoledì 27 agosto
Ore 18.00 – Aula Consiliare di Palazzo Margherita
Cerimonia di conferimento della IV edizione del Premio del Perdono
Il Comitato Perdonanza illustra la quarta edizione del Premio del Perdono, dedicato a uomini e donne che si impegnano quotidianamente nella difesa dei più deboli, nel dialogo tra culture diverse, nelle azioni umanitarie, nella difesa dei diritti egualitari, nell’affermazione della pace e del progresso dei popoli. Partecipano il sindaco dell’Aquila e presidente del Comitato, Pierluigi Biondi, l’Arcivescovo coadiutore della città, Mons. Antonio D’Angelo, lo scultore orafo Paolo Mazzeschi e il Comitato Perdonanza.
Dalle ore 20.00 – Centro storico
L’Aquila Suona
Festival urbano con musica pop, folk, classica e jazz. Arti performative e teatro di strada animeranno cortili, vicoli e piazze della città in una grande festa collettiva.
Giovedì 28 agosto
Ore 10.00 – Aula Consiliare Palazzo Margherita
Cerimonia Città Gemellate
Il Comitato Perdonanza, incontra le città gemellate dell’Aquila arrivate in città per rafforzare il legame e partecipare al Corteo Storico.
Dalle ore 16.00 – Centro storico
Corteo della Bolla del Perdono
Il corteo, partendo dalla sede municipale, attraverserà corso Vittorio Emanuele, passerà per corso Federico II, viale Crispi e viale Collemaggio, fino a raggiungere il prato e la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, dove avverrà il rito di apertura della Porta Santa. Centinaia di figuranti in abiti storici medievali accompagnano il documento redatto da Papa Celestino V nel 1294, con cui veniva istituita l’indulgenza plenaria. Figure principali del Corteo sono la Dama della Bolla, che reca il prezioso documento, il Giovin Signore, cui è affidato il ramo d’ulivo con il quale il Cardinale inviato dalla Santa Sede toccherà per tre volte la Porta Santa, e la Dama della Croce.
Ore 18.00 – Basilica di Collemaggio
Santa Messa Stazionale con il Rito di Apertura della Porta Santa
Un rito solenne, presieduto da Sua Em.za PIETRO Card. PAROLIN, Segretario di Stato della Santa Sede, che segna l’inizio delle 24 ore in cui è possibile ottenere l’indulgenza plenaria, entrando pentiti e confessati attraverso la Porta Santa della Basilica. La Bolla del Perdono è esposta, unica volta all’anno, all’interno della Basilica.
Venerdì 29 agosto
Ore 18.00 – Basilica di Collemaggio
Santa Messa Stazionale con il Rito di Chiusura della Porta Santa
presieduta da Sua Ecc.za Mons. Antonio D’Angelo, Arcivescovo Metropolita dell’Aquila. Liturgia animata dal Coro Diocesano San Massimo diretto dal M° Emanuele Castellano. La Perdonanza si chiude con la celebrazione liturgica del 29 agosto e la chiusura della Porta Santa. Una cerimonia solenne che richiama migliaia di fedeli e conclude il periodo dell’indulgenza.
a seguire Corteo di rientro della Bolla del Perdono fino a Palazzo Margherita
Sabato 30 agosto
Ore 21.30 – Teatro del Perdono
Concerto di chiusura: L’Aquila a un Tempo Nuovo
Diretto da Leonardo De Amicis. Sul palcoscenico si avvicenderanno: Antonello Venditti, Giuliano Sangiorgi, Brunori Sas, Francesca Michielin, Gianluca Ginoble. con l’orchestra del Conservatorio “Alfredo Casella”.