NEWS

PERDONANZA CELESTINIANA: NUMERI DI SUCCESSO PER L’EDIZIONE 729

“Non era scontato che questa edizione della Perdonanza, dopo la presenza del Papa nella scorsa, raccogliesse tanto entusiasmo e partecipazione. Nonostante le difficoltà, anche legate al meteo, abbiamo coralmente festeggiato, insieme a tutti gli aquilani, il termine dell’Anno della Misericordia e guardiamo con speranza al Giubileo del 2025, certi di aver ottenuto un’attenzione alta, quella che Celestino V e il suo messaggio meritano”.

Leggi la notizia

Il concerto di Gianni Morandi si svolgerà regolarmente

Il Comitato Perdonanza rende noto che il concerto di Gianni Morandi, previsto per questa sera al Teatro del Perdono davanti la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, si svolgerà regolarmente con inizio dell'esibizione previsto alle ore 21:30.

Leggi la news
Perdonanza: concerto Gianni Morandi, informazioni utili

In occasione del concerto di Gianni Morandi, previsto per la serata di domani, 30 agosto, alle 21:30 al Teatro del Perdono, sul palco antistante la Basilica di Collemaggio si comunica quanto segue.

Leggi la news
PERDONANZA: AL 9° REGGIMENTO ALPINI DELL’AQUILA IL PREMIO DEL PERDONO

Per la meritoria opera di mantenimento della pace espressa nel corso delle attività operative svolte dal 15 gennaio al 27 luglio 2023 in Kosovo”. Con questa motivazione è stato conferito al 9° Reggimento Alpini dell’Aquila, che ha operato nel teatro operativo kosovaro dal 15 gennaio al 27 luglio di quest’anno, il Premio del Perdono”

Leggi la news
Perdonanza Celestiniana 729esima edizione: l’omelia del Cardinale Semeraro durante l’apertura della Porta Santa

L’Aquila, 28 agosto 2022 – E’ appena iniziata la Messa che precede l’apertura della Porta Santa presso la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, quest'anno presieduta dal cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero Vaticano per le Cause dei Santi.  Questa l’omelia del Cardinale Semeraro.

Leggi la news
Perdonanza Celestiniana 729esima edizione: domani chiusura della Porta Santa e Corteo di rientro, il 30 agosto giornata conclusiva delle manifestazioni con il concerto di Morandi

Verrà chiusa domani, martedì 29 agosto, la Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio cui seguirà il corteo di rientro della Bolla del Perdono di Papa Celestino V. 

Leggi la news
PERDONANZA CELESTINIANA: DOMANI CONSEGNA PREMIO DEL PERDONO

Martedì 29 agosto, alle ore 11:30, presso l’Auditorium del Parco, si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio del Perdono. Parteciperanno il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il comandante del IX Reggimento Alpini dell’Aquila, Colonnello Mario Bozzi, l’Arcivescovo coadiutore, S.E. Mons. Antonio D’Angelo, e l’artista orafo, Paolo Mazzeschi.

Leggi la news
PERDONANZA CELESTINIANA: OGGI L'APERTURA DELLA PORTA SANTA DELLA BASILICA DI SANTA MARIA DI COLLEMAGGIO

Prenderà il via alle 16 di oggi, da Piazza Palazzo, il Corteo della Bolla del Perdono, momento centrale della 729esima Perdonanza Celestiniana. L'assembramento dei partecipanti avverrà tra via Bafile e piazza Santa Margherita, nell'area retrostante Palazzo Margherita (sede comunale sino al sisma del 2009).

Leggi la news
Corteo della Bolla: indicazioni del Comune per stampa e operatori accreditati

Ai fini del corretto e ordinato svolgimento del corteo storico della 729esima Perdonanza Celestiniana del prossimo 28 agosto e consentire a tutti gli operatori dell’informazione di poter svolgere il proprio lavoro nel migliore dei modi, a partire da quelli incaricati dall’Amministrazione comunale per la realizzazione di diretta video dell’evento e immagini fotografiche in alta qualità (che verranno, comunque, messe a disposizione delle testate che ne faranno richiesta) si comunica quanto segue.

Leggi la news
Perdonanza: presentato il volume “La Forza del Perdono”, fotolibro con gli scatti della visita di Papa Francesco all’Aquila

Un anno dopo la storica Visita Pastorale di Papa Francesco all’Aquila del 2022 in occasione della 728esima edizione della Perdonanza celestiniana, le immagini, le emozioni e la commozione di quella giornata sono state raccolte in un libro, dal titolo “La Forza del Perdono”.

Leggi la news
L’Aquila si veste di Stelle - Gala Internazionale di Danza

Sold out e un pubblico in festa hanno salutato ieri la terza edizionedel Gala Internazionale di Danza L’Aquila si veste di Stelle, spettacolo inserito nel programma artistico della 729° edizione della Perdonanza Celestiniana.

Leggi la news
Perdonanza: concerto Negramaro, informazioni utili

In occasione del concerto dei Negramaro, previsto per la serata di domani, 26 agosto, alle 21:30 al Teatro del Perdono, sul palco antistante la Basilica di Collemaggio si comunica quanto segue.

Leggi la news
Perdonanza 2023: è il sottosegretario di Stato Fausta Bergamotto l’autorità di governo presente al rito di apertura della Porta Santa in rappresentanza del Governo

Sarà il sottosegretario al ministero delle Imprese e del Made in Italy, Fausta Bergamotto, l’autorità di governo che parteciperà il prossimo 28 agosto alle iniziative legate al rito di apertura della Porta Santa in occasione della 729ma edizione della Perdonanza Celestiniana.

Leggi la news
Perdonanza Celestiniana 2023: acceso il braciere della pace. Inaugurata ufficialmente la 729esima edizione del Giubileo più antico della storia 

E’ ufficialmente appena iniziata, stasera 23 agosto 2023, la 729esima edizione della Perdonanza Celestiniana dell’Aquila.  Il sindaco Pierluigi Biondi ha acceso il braciere della pace davanti alla basilica di Santa Maria di Collemaggio intorno alle 21.30, utilizzando il Fuoco del Morrone.

Leggi la news
Perdonanza Celestiniana, il sindaco Biondi accende il fuoco
Perdonanza Celestiniana 2023: al via l’inaugurazione della 729esima edizione del Giubileo più antico della storia. 

Il Fuoco del Morrone arriva a Collemaggio, accensione del braciere della pace.  Tanti artisti al Teatro del Perdono per la prima serata degli spettacoli. Mercoledì 23 agosto si alzerà il sipario sulla 729esima edizione della Perdonanza Celestiniana dell’Aquila, patrimonio culturale immateriale dell’Unesco dal dicembre 2019.

Leggi la news
729ma Perdonanza Celestiniana: avvenuto il passaggio di consegne alla Dama della Bolla, alla Dama della Croce e al Giovin Signore dell’edizione 2023

“A Viola, Carlo e Valentina, la città di Celestino affida il suo messaggio di pace, fratellanza, e riconciliazione. A Kawsar, Shihong, Adriana, la gratitudine della municipalità per essere stati fedeli interpreti dei valori della Bolla”.

Leggi la news
Perdonanza 2023, 729esima edizione: ecco come si svolgerà il corteo della Bolla

Quest’anno il corteo della Bolla partirà il 28 agosto, dall'area di Piazza Palazzo, dove insiste Palazzo Margherita, sede municipale fino alla data del sisma del 6 aprile 2009. La partenza è prevista alle 16.

Leggi la news
Presentato per l’edizione 2023 “Perdonanza LIS”, progetto per l’inclusione delle persone sorde

E’ stato presentato stamattina, 18 agosto, presso la Sala Rivera di Palazzo Fibbioni del Comune dell’Aquila: “Perdonanza LIS”, primo progetto per l’inclusione delle persone sorde all’interno degli eventi in calendario per la 729ma edizione della Perdonanza Celestiniana, in programma dal 23 al 30 agosto all’Aquila.

Leggi la news
Presentazione del progetto Perdonanza LIS 2023

Venerdì 18 agosto, alle 11.30, presso la Sala Rivera di Palazzo Fibbioni all’Aquila, si terrà la conferenza stampa di presentazione di Perdonanza LIS 2023, primo progetto per l’inclusione delle persone sorde all’interno degli eventi in calendario per la 729ma edizione della Perdonanza Celestiniana, in programma dal 23 al 30 agosto all’Aquila.

Leggi la news
PRESENTATI LA DAMA DELLA BOLLA, IL GIOVIN SIGNORE E LA DAMA DELLA CROCE, tre artisti in linea con la candidatura dell’Aquila a Capitale italiana della cultura 2026

Sono stati svelati questa mattina, durante la conferenza stampa alla presenza del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, i volti degli artisti che vestiranno i panni per la Dama della Bolla, il Giovin Signore e la Dama della Croce di quest’anno, a suggello dell’Aquila come candidata ideale a Capitale italiana della Cultura 2026.

Leggi la news
729ma Perdonanza Celestiniana 2023: dal 10 agosto parte la vendita dei biglietti

E’ previsto per il 10 agosto alle 10,30 il lancio delle vendite dei biglietti per gli eventi della 729 edizione Perdonanza Celestiniana. 

Leggi la news
44° Fuoco del Morrone - Il Cammino del Perdono, 16-23 agosto Eremo Sant’Onofrio - Sulmona - L’Aquila

Partirà il 16 agosto, dall’eremo di Sant’Onofrio, luogo in cui Pietro Angelerio viveva prima di diventare Papa Celestino V, il Fuoco del Morrone, simbolo di pace, fratellanza e riconciliazione, che caratterizza la Perdonanza Celestiniana.

Leggi la news
Presentazione del percorso del Fuoco del Morrone

Martedì 8 agosto, alle 11.30, all’Auditorium del Parco dell’Aquila, verrà illustrato il percorso del Fuoco del Morrone, la tradizionale fiaccolata che ripercorre la strada intrapresa da Pietro Angelerio nell’agosto del 1294, dall’eremo di Sant’Onofrio, nei pressi di Sulmona...

Leggi la news
L’Aquila torna palcoscenico internazionale della cultura in occasione della 729esima PERDONANZA CELESTINIANA.

Si è tenuta oggi, giovedì 3 agosto 2023, presso il ministero della Cultura, la conferenza stampa di presentazione del programma istituzionale, artistico e religioso della 729esima edizione della Perdonanza Celestiniana, che si terrà dal 23 al 30 agosto nel capoluogo abruzzese. 

Leggi la news
Presentato il francobollo dedicato alla Perdonanza con sovrapprezzo a favore delle popolazioni dell'Emilia-Romagna colpite dall'alluvione

Una emissione filatelica speciale dedicata alla Perdonanza Celestiniana con una tariffa accessoria finalizzata a sostenere la popolazione dell’Emilia-Romagna colpita dagli eventi alluvionali.  

Leggi la news
...

Patrimonio Unesco

La Perdonanza Patrimonio Unesco
Iscritta alla Lista del Patrimonio Immateriale dal 2019

Scopri di più

Celestino V e la Porta Santa

La bolla del Perdono, la storia, gli eventi e i luoghi della Perdonanza dalle origini ad oggi.

L'Aquila: storia e cultura

Cultura, storia, natura e tradizioni. Itinerari e luoghi da vistiare in città e nei dintorni.

Papa Francesco a L'Aquila

Papa Francesco è stato L'Aquila il 28 agosto, in occasione delle celebrazioni della Perdonanza.

Perdonanza LIS 2023

Il primo progetto per l’inclusione delle persone sorde all’interno degli eventi della Perdonanza Celestiniana.

Celestino V e la Porta Santa

La bolla del Perdono, la storia, gli eventi e i luoghi della Perdonanza dalle origini ad oggi.

L'Aquila: storia e cultura

Cultura, storia, natura e tradizioni. Itinerari e luoghi da vistiare in città e nei dintorni.

Papa Francesco a L'Aquila

Papa Francesco è stato a L'Aquila il 28 agosto, in occasione delle celebrazioni della Perdonanza.

>
Logo Progetto Restart Logo Progetto Restart Logo Progetto Restart

Stemma Comune dell'Aquila Stemma Il Segno Rinascita L'Aquila Logo L'Aquila Capitale Italian della Cultura 2026 Stemma Arcidiocesi L'Aquila Logo UNESCO
Skip to content